Selezione

la selezione del personale

L'arte di trovare i talenti somiglia alla ricerca dell'ago nel pagliaio. Ma il fattore conosce il pagliaio e sa dove si nasconde l'ago.

Ne parlavo proprio recentemente con una affranta HR Manager che si lamentava di non riuscire a trovare i professionisti necessari alla sua organizzazione. Sembra incredibile in un mercato che abbonda di offerta, non riuscire a chiudere con soddisfazione una selezione. Eppure non mi stupisco. Incrociare la domanda con l’offerta è un tema complesso sul quale intervengono diversi fattori, non tutti sotto il controllo del professionista che se ne occupa.

Il processo di selezione del personale si articola in alcuni passaggi critici:

  • Qual è la massa critica di candidature di cui ho bisogno per avere tra questi il mio candidato ideale?
  • Come strutturo la comunicazione sia verso l’interno (job posting) sia verso l’esterno (annuncio) in modo tale da avere una buona percentuale di aderenza delle risposte rispetto al profilo ideale tratteggiato nella job analisys?
  • Quali strumenti utilizzare per garantirmi dei criteri di selezione del personale adeguati? L’intervista strutturata è sufficiente per acquisire le giuste informazioni? Oppure è meglio affiancare dei test?

Le risposte a queste domande sono la chiave che differenzia un professionista esperto da un altro. E’ metodo ma è anche l’approfondita conoscenza dell’animo umano nel riconoscerne caratteristiche, abilità, capacità e talenti.

I miei modelli di selezione sono accuratamente applicati in base alle caratteristiche delle organizzazioni. Un processo di selezione non è uguale ad un altro. La personalizzazione consente di strutturare un iter selettivo specifico e allineato alla tipologia di ricerca in corso. Colloqui individuali, di gruppo, Assessment Center, somministrazione di prove attitudinali, test di personalità: ogni ingrediente è calibrato sulla ricerca specifica.

Inoltre, assisto i professionals presenti in azienda su ogni fase della selezione, con affiancamenti o percorsi di mentoring per trasferire loro la mia esperienza.

Valutare la selezione è semplice: tasso di successo / tempo impiegato. Ma arrivare a centrare il risultato è l’effetto di un sapiente equilibrio di elementi che compongono questo processo così importante per ogni Azienda.

Vuoi saperne di più?

Il programma prevede: