Coaching

Coaching

Dove c’è la ghianda il coach vede una quercia

“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”.

Albert Einstein

Il termine coach risale al XV secolo e indicava la carrozza e la sua funzione di trasporto. In questo senso si può affermare che il coach funge da facilitatore per aiutare la persona a “spostarsi” dal punto in cui si trova al punto dove desidera essere. Ma il coaching è molto più antico e questa metodologia si trova applicata dai tempi di  Socrate e del suo approccio filosofico. Infatti, attraverso la Maieutica, il filosofo greco intendeva “tirar fuori” dalle menti dei suoi discepoli, i loro pensieri più profondi, la loro sapienza e la saggezza. Egli affermava “conosci te stesso”, ed è proprio questa affermazione il nucleo centrale della metodologia del coaching. Attraverso questa speciale conversazione che si articola in domande potenti e restituzione di feedback, il coachee (così si chiama l’utente di un percorso di coaching) in completa autonomia individua le proprie risorse, trova soluzioni e pianifica un piano d’azione che lo porti all’obiettivo da raggiungere.

Il metodo si declina in diversi ambiti. Personalmente i miei interventi riguardano:

  • Business o executive Coaching: il coaching destinato alle organizzazioni può assumere diversi nomi: business coaching, coaching aziendale, corporate coaching – e può assumere la forma di un percorso individuale o di squadra, a seconda che gli obiettivi che si vogliono raggiungere riguardino la persona o il gruppo
  • Life Coaching: è rivolto alla singola persona ed è orientato al raggiungimento di una meta nel futuro. Facilita le persone ad elaborare programmi concreti di auto-sviluppo ed auto-efficacia verificabili attraverso obiettivi concreti; può essere utilizzato in ogni aspetto della vita privata. In particolare, in momenti di cambiamento o di passaggio attraverso le diverse fasi della vita. Per esempio, come strumento in affiancamento alla consulenza di carriera.

In ambito aziendale o sportivo ho avuto modo di apprezzare l’impatto del Coaching applicato a TEAM (team coaching) e a GRUPPI (group coaching). Ognuna di queste ha strumenti e modalità specifiche in grado di centrare gli obiettivi di sviluppo concordati con il cliente.

In ogni caso, tutti gli interventi di coaching hanno due grandi meta obiettivi: lo sviluppo della consapevolezza e del committment (impegno all’azione) del coachee, ovvero, detto in altre parole, per realizzare i propri sogni non vi è altro modo che darsi da fare…magari insieme. 

Vuoi saperne di più?

Il programma prevede:

Foto reference

Photo by Dan Dimmock on Unsplash