Psicologia della prestazione eccellente
Trova la migliore versione di te
Come ottenere il meglio da sé stessi?
Come vincere timori, paure e debolezza?
Come realizzare pienamente il proprio potenziale ed esprimere la propria eccellenza?
Siamo stati abituati a pensarci in termini di punti di forza e di aree di miglioramento. Per anni ci siamo accaniti su noi stessi nel tentativo di migliorarci e minimizzare i nostri difetti. E se la questione non fosse questa? Se avessimo sbagliato obiettivo? Se non si trattasse di ragionare su singole parti di noi, bensì su come farle funzionare INSIEME?
Il modello S.F.E.R.A. è la mia risposta. Presentato alla comunità scientifica nel 2009 Il modello S.F.E.R.A. dal prof. Giuseppe Vercelli, si propone come risposta al quesito di individuare quali fattori rappresentano gli elementi essenziali di una prestazione sportiva eccellente. Il contributo che reputo più interessante riguarda la definizione del concetto di “intelligenza agonistica”, definita come quella capacità di progettare, scegliere, superare e prevedere le sfide. È molto più di una semplice capacità razionale di riflettere su stessi. E’ un modello che armonizza, nel loro costante trasformarsi, le nostre capacità, facendoci funzionare meglio e la sua applicazione non è solo razionale ma anche inconscia, istintiva ed intuitiva. Il modello identifica 5 fattori che, insieme, consentono la realizzazione di una prestazione eccellente: Sincronia, Forza, Energia, Ritmo e Attivazione. Ognuno di questi fattori pone un focus su una capacità/abilità che è possibile allenare con la pratica e con la volontà.
Questo modello si applica:
- nello sport come potenziatore di prestazioni. Personalmente lo uso nelle squadre che seguo a livello agonistico.
- Nel lavoro, come accelleratore di risultati sia individuali sia nei team. Lo applico nella formazione e negli interventi di coaching con manager e professional per supportarli nella realizzazione degli obiettivi organizzativi e personali
- Nella vita personale, per tirare fuori i sogni da famoso cassetto e costruire progetti che diventano risultati.
In definitiva, tutti possono produrre una prestazione eccellente. Non si tratta di avere doti innate o talenti nascosti. Ognuno di noi ha in sé il potenziale per realizzare ciò che desidera, grazie al “trasformare” di S.F.E.R.A.
Ti interessa?
Chiedi di fare il test di autovalutazione.
Il programma prevede:
- Assessment iniziale attraverso un test diagnostico sugli elementi distintivi della prestazione secondo il modello di riferimento è S.F.E.R.A.
- Individuazione degli aspetti funzionali e di quelli disfunzionali.
- Sostegno alla consapevolezza e all’azione per lo sviluppo di comportamenti potenzianti.